Stintino
Situato nell'estrema punta della Sardegna, a nord - ovest, il Comune di Stintino possiede una delle coste più affascinanti dell'intera Regione, con spiagge dalla sabbia bianchissima, acque cristalline e uno dei mari più belli dell'intero Mediterraneo, come la notissima spiaggia ''La Pelosa''.
Sicuramente una delle spiagge più belle della Sardegna e considerata da molti come la spiaggia con l’acqua cosi’ incantevole tanto da essere stata eletta come 2^ spiaggia più bella d’Italia, e 4^ in Europa grazie al colore turchese della sua acqua e alla sua finissima sabbia bianca che la fanno somigliare ad una spiaggia tropicale più che mediterranea.
Con i suoi panorami mozzafiato, una natura selvaggia e incontaminata, lontano dalle città più grandi, Stintino è visitata dai turisti di tutto il mondo; un vero paradiso per gli amanti del mare, a contatto con un ambiente ancora puro ed inalterato. La sua posizione al riparo dai venti fa sì che l’acqua sia sempre calma e limpida in qualsiasi periodo dell’anno. La sua bellezza, legata al bel mare azzurro e alla candida sabbia, risiede anche nel fatto di essere dominata da una torre di avvistamento tra le più antiche della Sardegna, Il territorio di Stintino sorprende per i forti contrasti. Alla stupenda costa si contrappone l’aspro paesaggio dell’interno dove la vegetazione mediterranea è un invito irresistibile a rilassanti passeggiate.
Altri elementi di attrazione sono i nuraghi edificati nell’interno del promontorio. In prossimità del mare, sorgono le antiche tonnare che erano una delle principali fonti economiche del paese.
Oggi, ristrutturate, sono destinate a scopi turistico-ricreativi. Il Museo della Tonnara espone una raccolta di documenti, oggetti, foto e modellini che raccontano il ciclo di vita del tonno e illustrano le varie fasi della mattanza.
Tutta la costa di Stintino è orlata da candide spiagge, che fanno di questo paese uno dei più rinomati centri di villeggiatura di tutta la Sardegna. Dal Porto Nuovo è possibile raggiungere l'incontaminata oasi naturalistica del Parco Nazionale dell'Asinara.
Info generali: Porto Torres a 23 km, Olbia a 140 km e Cagliari a 250 km