Catania
Una vacanza in Sicilia non può dirsi completa senza una visita ad una delle sue città simbolo come Catania. Intendiamoci: l’Isola è bella tutta, e Palermo, Messina, Siracusa, Trapani, sono tutte realtà splendide che andrebbero visitate almeno una volta nella vita, ma le atmosfere della città etnea sono assolutamente uniche, per via della sua storia e per la sua vicinanza all’Etna appunto, che la rendono molto simile a un’altra città meravigliosa e particolare come Napoli, che vive invece in simbiosi con il Vesuvio.
La città è stata distrutta più nel corso della sua storia da terremoti, invasioni e quant’altro, ma tutte le volte ha saputo risorgere e rifiorire meglio di prima. La città come la conosciamo oggi è quella che sorge dopo il grande terremoto e la conseguente ricostruzione del 1693. Lo stile che la caratterizza dunque è il barocco, come si può vedere dallo splendido centro storico cittadino, che non a caso è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Catania è una città viva, ricca di tradizioni e folklore, ed è una città giovane per via dell’università, dei parchi, dello street food e della vita notturna. Visitarla significa godersi la bellezza dei suoi vicoli, la particolarità dei suoi mercati, la bellezza dell’Etna e il mare splendido e incontaminato delle sue coste.
E per gli amanti della buona cucina e del buon vino, la gastronomia e i dolci siciliani non hanno davvero bisogno di presentazioni.