Le 7 spiagge più belle della Sardegna nord-orientale!

E’ universalmente riconosciuto (anche gli abitanti di Plutone hanno ammesso) che la Sardegna sia bagnata da uno dei mari più belli di tutta la galassia. Eppure, quando si sbarca o si atterra nell’isola, ci si pone il quesito: “Su quali spiagge mi vado a spalmare durante la vacanza”?

Abbiamo individuato 7 tra le spiagge più belle della Sardegna nord-orientale, dove poter trascorrere una vacanza indimenticabile, tra sabbia bianca, mare cristallino e panorami mozzafiato:

 

CALA BRANDINCHI

 

Cala Brandinchi è un autentico gioiello della costa nord-orientale della Sardegna, per l’intensità e la brillantezza delle sue sfumature, è nota come “piccola Tahiti”. Bassi fondali, sabbia fine a ridosso di una pineta e una bella macchia di ginepri, cardi e giunchi. Dalla spiaggia di Brandinchi si gode una vista spettacolare che va dall’inconfondibile sagoma dell’isola di Tavolara a nord, all’isola Ruja ad est, a Punta Capicciolu a sud. Alle spalle, così come per molte altre spiagge del posto, vi è una suggestiva zona lagunare che durante la stagione estiva è in secca.

 

LA CINTA DI SAN TEODORO

 

Alle spalle della grande laguna di San Teodoro si trova La Cinta, dal fondale dolcemente digradante e completamente priva di scogli. Si estende su 3 km di dune di fine sabbia bianchissima dove trovano dimora il ginepro, il giglio marino, l’elicriso affacciati su acque limpide e dal colore turchese brillante. Di grande richiamo per gli sportivi è la cosiddetta Kite Zone, un ampio specchio di mare totalmente destinato agli appassionati di kite surf, per godere in libertà e sicurezza della tavola a vela o per lezioni private.

 

LU IMPOSTU

 

Dalle acque limpidissime agli alberi di mimose, la spiaggia di Lu Impostu si estende su di un esile promontorio boscoso, ha acque limpide e cristalline, sabbia bianchissima, una folta e selvaggia vegetazione che lambisce le dune. Per accedere a questa spiaggia si percorre una breve discesa per poi attraversare un piccolo guado dello stagno retrostante.

 

CAPO CODA CAVALLO

 

La Spiaggia Capo Coda Cavallo di San Teodoro si trova a circa 20 chilometri da Olbia ed è una spiaggia bianca, priva di servizi e con mare cristallino e molto trasparente. Il litorale sabbioso si estende fino all’omonimo capo ed è affacciato sulle isole di Tavolara e Molara. Si raggiunge superando la Punta di Tamarigio, da dove comincia l’incantevole promontorio la cui estremità si affaccia sulla pittoresca isoletta di Proratora.

 

SPIAGGIA SPALMATORE SULL’ISOLA DI TAVOLARA

 

L’isola, si presenta come una montagna di calcare e granito alta più di 500 metri dal livello del mare accessibile soltanto agli amanti del free climbing. L’unica striscia di terra bassa è rappresentata dalla spiaggia conosciuta come Spalmatore di Terra, dove si trovano anche un piccolo porticciolo, alcuni ristoranti e qualche abitazione.
Su questa incantevole striscia di sabbia crescono gigli di mare mentre la roccia è ricoperta da cespugli di ginepro, rosmarino e lentisco.

 

ISULEDDA

 

Un profilo incantevole di dune e ginepri secolari incorniciano un piccolo gioiellino a sud di San Teodoro, a contatto con un ampio laghetto salato in secca durante la stagione estiva: il suo nome per esteso è Punta dell’Isuledda, ed è effettivamente uno sperone che chiude a sud lo specchio acqueo dell’Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo. Sabbia fine e bassi fondali lungo tutto il tratto di costa, e scogli alle estremità che richiamano gli appassionati di snorkeling.

 

CALA OTTIOLU

 

La Spiaggia di Porto Ottiolu si distende sul versante nord orientale dell’isola a ridosso della piccola frazione di Porto Ottiolu ed è facilmente raggiungibile percorrendo la Statale che da Budoni va verso nord, circa 5 chilometri dopo Agrustos. Si tratta di una bella spiaggia di fine sabbia bianca caratterizzata da un arenile di medie dimensioni bagnato da un mare cristallino, trasparente e con sfumature che vanno dal verde all’azzurro, con fondali che digradano dolcemente verso il largo. La spiaggia, prima di essere sacrificata a causa della costruzione del porto, era di rara bellezza; oggi resta comunque molto amata e frequentata dai turisti. Nelle vicinanze è possibile trovare numerosi servizi, tra cui bar, ristoranti e negozi.

 

Tutte queste bellissime spiagge sono raggiungibili dal nostro CLUB ESSENCE PORTO OTTIOLU, situato nello splendido borgo di Porto Ottiolu, tra San Teodoro e Budoni.

Per maggiori informazioni e prenotazioni www.clubessenceportoottiolu.com!
Se intendi prenotare un pacchetto volo + soggiorno puoi chiamare l’ufficio booking di Inviaggi Tour Operator, al numero 0744811695.