InViaggi.it

Area Riservata

CONDIZIONI GENERALI

Validità del programma: dal 01/05/2017 al 17/12/2017
Organizzazione tecnica InViaggi - Terni
Licenza 13/c del 23/02/1981
InViaggi è coperta da polizza assicurativa Unipol Assicurazioni Spa Polizza n. 100247924 per la responsabilità civile, in conformità alle norme di legge.

Prezzo
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto con riferimento a quanto indicato nel catalogo, o programma fuori catalogo, e agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi, o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
1- cambiamenti ed incrementi di diritti e tasse, quali quelle di atterraggio, di sbarco/ imbarco nei porti o negli aeroporti così come comunicati dalle autorità competenti;
2- variazioni dei cambi valutari applicati nei pacchetti turistici;
3- cambiamenti delle tariffe e del costo del carburante così come comunicati dai vettori. In caso di variazione del prezzo di acquisto del pacchetto superiore al 10% il consumatore avrà diritto di recedere dal contratto senza pagamento di penali.
I prezzi dei pacchetti turistici pubblicati sono stati calcolati utilizzando per il carburante il parametro medio di riferimento di 400 USD/tonnellata e con il valore di cambio 1 EURO=1,10 USD; per i voli ITC potrà essere applicato un adeguamento calcolato proporzionalmente in base alla differenza esistente fra il suddetto parametro e la quotazione dell’indice Platts* relativa al secondo mese antecedente la data di partenza. Per i voli di linea potranno essere applicati gli adeguamenti richiesti dalle Compagnie Aeree.
*Il Jet Aviation Fuel è un indice che misura le quotazioni del carburante per aerei a turbina; esso viene rilevato quotidianamente da Platts, il maggiore ente indipendente a livello mondiale di informazioni e servizi per l’industria dell’energia (www.platts.com).
Le quote Safari Maono e Safari Kubenda sono determinate da una speciale tariffa in classe economica (tasse e oneri aeroportuali esclusi) con la compagnia Ethiopian Airlines, pertanto saranno confermate solo in fase di prenotazione. Esaurite le disponibilità con questa classe di prenotazione, proporremo la tariffa disponibile più conveniente che sarà riconfermata solo all’emissione dei biglietti aerei. Qualora si richiedano partenze con altre compagnie di linea, saranno comunicate le tariffe disponibili applicando un supplemento rispetto alle quote pubblicate.

Per i voli ITC la variazione di prezzo sarà determinata dalla differenza percentuale tra la quotazione media del carburante (Jet Aviation Fuel - F.O.B. Med High) del secondo mese antecedente il mese di partenza (rilevabile sul sito www.iata.org) al cambio medio dello stesso mese tra Euro e USD (rilevabile sul sito www.uic.it), e il parametro utilizzato per la costruzione delle quote di partecipazione, come sopra dettagliato.
Tale differenza verrà applicata come adeguamento carburante sulle basi imponibili a persona (Fuel e USD) della singola destinazione, come di seguito indicato:
- Italia, Tunisia: base imponibile Fuel: € 50; base imponibile USD: € 120;
- Baleari: base imponibile Fuel: € 50; base imponibile USD: € 120;
- Grecia: base imponibile Fuel: € 80; base imponibile USD: € 160;
- Egitto: base imponibile Fuel: € 95; base imponibile USD: € 190;
- Canarie: base imponibile Fuel: € 95; base imponibile USD: € 190;
- Kenya e Tanzania: base imponibile Fuel: € 315; base imponibile USD: € 350;
- Cuba e Mauritius: base imponibile Fuel: € 360; base imponibile USD: € 400;
Le quote non subiranno variazioni per differenze percentuali dei parametri inferiori all’1%. Qualora la variazione dovesse essere superiore a tale percentuale l’adeguamento sarà applicato per intero.

Il metodo di calcolo in uso è quello utilizzato dalle compagnie aeree come descritto qui di seguito:
- Parametro Fuel del secondo mese antecedente il mese di partenza preso ad oggetto: valore A
- Parametro Fuel utilizzato per la costruzione delle quote (pubblicato in catalogo): valore B
- Base imponibile Fuel della destinazione presa ad oggetto: valore C
- Cambio USD utilizzato per la costruzione delle quote (pubblicato in catalogo): valore D
- Cambio USD del secondo mese antecedente il mese di partenza preso ad oggetto: valore E
- € Base imponibile USD della destinazione presa ad oggetto: valore F Formula: {[(A:B)-1]xC} + {[(D:E)-1]xF}

Esempio di calcolo: mese di partenza Luglio 2017, destinazione Grecia
valore A (parametro Fuel medio mese di Maggio 2017): esempio 500 USD/Tonnellata;
valore B (parametro Fuel pubblicato in catalogo): 400 USD/Tonnellata
valore C (base imponibile Fuel Grecia): € 80
valore D (cambio USD pubblicato in catalogo): 1,10
valore E (cambio USD del mese di Maggio 2017): esempio 1,05
valore F (base imponibile USD): € 160
Importo adeguamento valutario = {[(500:400)-1]x80}+ {[(1,10:1,05)-1]x160}=
€ 27,680 a persona

I prezzi e le relative variazioni in corso di validità, riportati nel catalogo o nelle successive variazioni del listino prezzi, sono sempre espressi in Euro e sono stati calcolati in base ai tassi di cambio e costo del carburante stimati alla data di determinazione del prezzo in corso di validità. Per tale ragione il prezzo di acquisto del pacchetto potrà subire delle variazioni al rialzo, come di seguito indicate, qualora successivamente alla stipula del contratto intervengano variazioni nei parametri di seguito descritti.

InViaggi S.r.l. nel determinare la revisione del prezzo terrà in considerazione i parametri sopra indicati o quelli relativi al Listino Prezzi in corso di validità (sempre aggiornati on line al seguente indirizzo: www.inviaggi.it sezione Cataloghi) se diversi, ed utilizzerà il metodo di calcolo sopra descritto.

A) Voli di linea

In caso di emissione immediata del biglietto aereo l’importo addebitato include gli adeguamenti operati dalla compagnia aerea sino alla data di emissione ed esclude l’applicabilità di eventuali ulteriori adeguamenti successivi alla data di emissione del biglietto stesso. In caso di emissione posticipata del biglietto aereo rispetto alla data di conclusione del contratto di viaggio, il prezzo del biglietto sarà soggetto agli adeguamenti fuel/cambio operati dalla compagnia aerea; il consumatore sarà tenuto a pagare l’importo risultante dall’eventuale adeguamento del prezzo del biglietto operato dalla compagnia e comunicato da InViaggi S.r.l. presso l’agenzia di viaggio scelta dal consumatore.

B) Servizi alberghieri e di trasporto a terra

Il metodo di calcolo utilizzato per aggiornare il costo dei Servizi alberghieri e di trasporto a terra è rilevare la media della valuta registrata nel secondo mese antecedente la partenza, esprimendola in Euro e raffrontarla con il parametro di cambio Euro/USD, per quantificare eventuali differenze. Tali differenze comportano una “modifica del prezzo”, comunicata con l’invio di un nuovo estratto conto, che verrà applicata a titolo di adeguamento valutario sul 100% della quota pubblicata da catalogo. Le quote non subiranno variazioni per oscillazioni dei parametri inferiori al 3%. Qualora la variazione dovesse essere superiore a tale percentuale l’adeguamento sarà applicato per intero.

Le variazioni del prezzo così determinate saranno comunicate presso l’agenzia di viaggio intermediaria entro il ventunesimo giorno prima della partenza. In caso di variazione del prezzo di acquisto del pacchetto superiore al 10% il consumatore avrà diritto di recedere dal contratto senza pagamento di penali.

INFORMATIVA EX ART. 13 DLGS 196/2003

Il trattamento dei dati personali, il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto, è svolto nel pieno rispetto del DLGS 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi in pacchetto turistico. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 DLGS 196/2003 contattando il titolare del trattamento: In Viaggi S.r.l. Via Bartocci, 1 - 05100 - Terni - info@inviaggi.it

CONTENUTO DEL CONTRATTO DI VENDITA DEL PACCHETTO TURISTICO
Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio, oltre alle condizioni generali che seguono, la descrizione del pacchetto turistico contenuta nel presente catalogo, ovvero nel separato programma di viaggio, nonché la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal viaggiatore, con tutte le clausole ed informazioni in essa contenute, da richiedersi alla propria Agenzia. Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il viaggiatore deve tener bene a mente che essa dà per letta ed accettata, per sé e per i soggetti per i quali chiede il servizio tutto compreso, sia il pacchetto turistico per come disciplinato, sia le avvertenze, sia le presenti condizioni generali.

1) FONTI LEGISLATIVE

La compravendita di pacchetto turistico, sia che abbia a oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà disciplinato dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 in quanto applicabile, nonché dal Codice del Turismo (artt. 32/51).

2) REGIME AMMINISTRATIVO

L’Organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il Consumatore si rivolge, devono essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento delle loro attività. Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo”, “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al comma I.

3) DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto s’intende per:
a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione;
b) intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario;
c) turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.

4) NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

La nozione di “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Turismo) è la seguente: i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti o offerti in vendita ad un prezzo forfetario, a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis)... che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”. Il Consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 35 Cod. Turismo), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 21 delle presenti Condizioni generali di contratto.

5. INFORMAZIONI AL TURISTA - SCHEDA TECNICA

1) Prima dell’inizio del viaggio l’organizzatore e l’intermediario comunicano al turista le seguenti informazioni:
a) orari, località di sosta intermedia e coincidenze;
b) informazioni sull’identità del vettore aereo operativo, ove non nota al momento della prenotazione, giusta previsione art.11 Reg. Ce 2111\05 (Art. 11, comma 2 Reg. Ce 2111/05: Se l’identità del vettore aereo effettivo o dei vettori aerei effettivi non è ancora nota al momento della prenotazione, il contraente del trasporto aereo fa in modo che il passeggero sia informato del nome del vettore o dei vettori aerei che opereranno probabilmente in quanto vettori aerei effettivi per il volo o i voli interessati. In tal caso, il contraente del trasporto aereo fa in modo che il passeggero sia informato dell’identità del vettore o dei vettori aerei effettivi non appena la loro identità sia stata accertata) e sulla loro eventuale esclusione dall’elenco comunitario per imposti divieti operativi.
2) L’organizzatore predispone in catalogo o nel programma fuori catalogo - anche su supporto elettronico o per via telematica - una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori della scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono:
- estremi dell’autorizzazione amministrativa; - estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile;
- periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo;
- parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 40 Cod. Tur.).
L’organizzatore inserirà altresì nella scheda tecnica eventuali ulteriori condizioni particolari.

6) PROPOSTA D’ACQUISTO - PRENOTAZIONI

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’Organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso l’agenzia di viaggi venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’Organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 37 comma 2 Codice del Turismo, prima dell’inizio del viaggio.

7) PAGAMENTI

InViaggi esigerà al momento della prenotazione o richiesta impegnativa un acconto pari al 25% del totale in aggiunta alle spese di Gestione Pratica e Parti Sicuro. Il saldo sarà da versarsi obbligatoriamente entro e non oltre i 20 giorni antecedenti la data della partenza. Per le prenotazioni realizzate in epoca successiva alle date di cui sopra, l’intero ammontare dovrà essere versato al momento della sottoscrizione della proposta d’acquisto. Il mancato pagamento delle somme sopra indicate, entro le date previste, costituisce clausola risolutoria espressa tale da determinare la risoluzione del contratto di viaggio, attraverso semplice comunicazione scritta (fax o @mail), presso l’agenzia intermediaria. Il saldo del prezzo si considera avvenuto nel momento in cui perviene all’Organizzatore, pertanto il pagamento effettuato all’Agenzia di Viaggi scelta dal turista in qualità di intermediaria non libera il turista stesso dall’obbligo del pagamento laddove l’agente mandatario non rimetta le somme al Tour Operator. Qualora il trasporto aereo sia effettuato con voli di linea, l’importo relativo al biglietto aereo dovrà essere corrisposto all’atto della conferma di prenotazione in aggiunta alla quota dell’acconto.

8) PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato nel catalogo o programma fuori catalogo e agli eventuali aggiornamenti degli stessi
cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni
di: costi di trasporto incluso il costo del carburante, diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti
e negli aeroporti, tassi di cambio applicati nei pacchetti in questione. Per gli adeguamenti valutari si farà riferimento ai seguenti parametri: i prezzi dei pacchetti turistici pubblicati
sul presente catalogo sono stati calcolati utilizzando per il carburante il parametro medio di riferimento di 400 USD/tonnellata e con il valore di cambio 1 EURO = 1,10 USD;
per i voli ITC potrà essere applicato un adeguamento calcolato proporzionalmente in base alla differenza esistente fra il suddetto parametro e la quotazione dell’indice Platts*
relativa al secondo mese antecedente la data di partenza. Per i voli di linea potranno essere applicati gli adeguamenti richiesti dalle Compagnie Aeree.
* Il Jet Aviation Fuel è un indice che misura le quotazioni del carburante per aerei a turbina; esso viene rilevato quotidianamente da Platts, il maggior ente indipendente a livello
mondiale di informazioni e servizi per l’industria dell’energia www.platts.com.

9) MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

Prima della partenza l’Organizzatore o il venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al Consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.
Come modifica di un elemento non significativo del viaggio (ne è garantita l’effettuazione) si intendono anche le variazioni di operativo che i vettori comunicano all’Organizzatore del viaggio. Tali variazioni possono verificarsi fino al giorno stesso della partenza, e possono sia anticipare che posticipare l’ora della partenza. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il Consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 10. Il Consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel catalogo o nel programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.
Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del Consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, l’Organizzatore che annulla restituirà al Consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’Organizzatore tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il Consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4° comma, qualora fosse egli ad annullare.

9 BIS) MODIFICHE VOLI SPECIALI

Per motivi operativi, potrebbero rendersi necessari eventuali scali tecnici e/o doppi scali in Italia e/o nel Paese di destinazione, oppure essere variati gli aeroporti di partenza/ arrivo. In quest’ultimo caso InViaggi fornirà a proprio carico un’alternativa per raggiungere il nuovo aeroporto di partenza/rientro. Queste variazioni non costituiscono una modifica significativa di un elemento essenziale, in quanto è garantita l’effettuazione del viaggio.
In relazione ai voli speciali, l’Organizzatore si riserva il diritto di modificare la compagnia aerea e/o il tipo di aeromobile qualora ciò si rendesse necessario per ragioni tecnico/operative.
MODIFICHE PRENOTAZIONI HOTEL In alcuni sporadici casi si può verificare l’eventualità che l’albergo accetti e riconfermi un numero di prenotazioni maggiore rispetto a quello consentito dalla propria reale disponibilità (overbooking). Al verificarsi di tali evenienze, non dipendenti dalla nostra volontà, l’albergo provvederà a riproteggere i Clienti presso
una struttura di pari o superiore livello, ubicata (per quanto possibile) nella medesima zona.

10) RECESSO DEL CONSUMATORE

Il Consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%; modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto, oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato, e proposta dall’Organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal Consumatore.
Nei casi di cui sopra, il Consumatore ha alternativamente diritto: ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
Il Consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’Organizzatore si intende accettata.
Al Consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati, indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7, 1° comma, le quote Gestione Pratica e Parti Sicuro e la penale nella misura indicata nel seguente paragrafo. Nessun rimborso sarà accordato a quanti rinunceranno al viaggio durante lo svolgimento dello stesso. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.

PENALI DI ANNULLAMENTO
Al Consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al 1° comma verranno addebitate, oltre alle spese di Gestione Pratica e Parti Sicuro, le seguenti penali: 10% della quota di partecipazione dai 60 ai 30 giorni di calendario prima della partenza; 20% della quota di partecipazione dai 29 ai 15 giorni di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione dai 14 ai 09 giorni di calendario prima della partenza; 50% della quota di partecipazione dagli 08 ai 04 giorni di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione dai 03 ai 01 giorni di calendario prima della partenza; nessun rimborso spetta a chi rinuncia dopo tali termini o decida di interrompere il viaggio o soggiorno già intrapreso. Il calcolo dei giorni non include quello del recesso e quello della partenza. Il cliente è tenuto a farne comunicazione scritta. Le suddette somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.

VARIAZIONI DI PRENOTAZIONE DA PARTE DEL CLIENTE IN CASO DI PARTENZE CON VOLI ITC
Qualsiasi richiesta di modifica da parte del Cliente su prenotazioni già confermate da InViaggi comporta spese operative di importo fisso pari a 60 Euro per pratica, sempre nei limiti in cui possono essere soddisfatte dall’operatore senza costituirne un obbligo, e solo per variazioni di prenotazioni riferite a cambio nominativo, trattamento, complesso alberghiero, aeroporto di partenza, diminuzione della durata del soggiorno, noleggi vari, data di partenza solo se si richiede di anticiparla. Per variazioni riferite invece a cambio destinazione e posticipo della partenza, sono applicati al cliente gli addebiti delle maggiori spese sostenute, come segue: da 29 a 15 giorni prima della partenza 5%, da 14 a 09 giorni 10%, da 08 a
04 giorni 30%. La diminuzione del numero di passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come annullamento parziale, per questo si rimanda al precedente paragrafo.
Oltre a quanto previsto al punto 10) Variazioni di prenotazione da parte del cliente per partenze con voli ITC, in caso di partenze con voli di linea qualsiasi modifica o cancellazione richiesta dal cliente è soggetta anche alle regole tariffarie imposte dalla compagnia aerea.

11) MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

L’Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del Consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e, qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’Organizzatore venga rifiutata dal Consumatore per seri e giustificati motivi, tali da non consentire il soggiorno, l’Organizzatore fornirà, senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

12) SOSTITUZIONI

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a) l’Organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;
b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Turismo) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c) il soggetto subentrante rimborsi all’Organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente e il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo, nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo. In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente punto a). L’Organizzatore non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’Organizzatore alle parti interessate prima della partenza.

13) OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Per ulteriori dettagli, si rimanda alla sezione “informazioni utili”. In ogni caso il turista, prima della partenza, provvederà a verificare l’aggiornamento dei documenti di identità e dei visti di ingresso presso le autorità competenti (questure) o attraverso il Ministero degli Affari Esteri. I cittadini stranieri dovranno reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro Rappresentanze diplomatiche e/o i rispettivi canali informativi ufficiali. In mancanza dell’adempimento a tali obblighi, nessuna responsabilità per la mancata partenza potrà essere imputata all’Organizzatore o al Venditore del pacchetto turistico. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza e a quelle specifiche in vigore nei paesi di destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’Organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico.

14) CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

In catalogo è pubblicata la classificazione ufficiale assegnata dalle autorità locali e dalle catene alberghiere stesse.

15) REGIME DI RESPONSABILITÀ

L’Organizzatore risponde dei danni arrecati al Consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del Consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso Organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il Venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’Organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.

16) LIMITI DEL RISARCIMENTO

Il risarcimento dovuto dall’Organizzatore per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore alle indennità risarcitorie previste dalle convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità, e precisamente: la Convenzione di Varsavia del 1929 sul trasporto aereo internazionale nel testo modificato all’Aja nel 1955; la Convenzione di Berna (CIV) sul trasporto ferroviario; la Convenzione di Bruxelles del 1970 (CCV) sul contratto di viaggio per ogni ipotesi di responsabilità dell’Organizzatore. In ogni caso il limite risarcitorio non può superare l’importo di 50.000 Franchi oro Germinal per danni alle persone, 2.000 Franchi oro Germinal per danno alle cose, 5000 Franchi oro Germinal per qualsiasi altro danno (art. 13 n. 2 CCV).

17) OBBLIGO DI ASSISTENZA

L’Organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al Consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’Organizzatore ed il Venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali) quando la mancata o inesatta esecuzione del contratto è imputabile al Consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

18) RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal Consumatore senza ritardo affinché l’Organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il Consumatore dovrà - a pena di decadenza - altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’Organizzatore o al Venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

19) ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

La InViaggi include nella quota Parti Sicuro la copertura assicurativa Optimas UnipolSai.

20) STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al turista, sul catalogo, sulla documentazione, sul proprio sito internet o in altre forme, modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte. In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.

21) FONDO DI GARANZIA

Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo è istituito il Fondo Nazionale di Garanzia, cui il Consumatore può rivolgersi (ai sensi dell’art. 51 Cod. Turismo) in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del Venditore o dell’Organizzatore per la tutela delle seguenti esigenze: a) rimborso del prezzo versato; b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’Organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349.

22) I VOLI - MODIFICHE OPERATIVE

Gli orari dei voli e i relativi percorsi sono del tutto indicativi poiché soggetti a variazione da parte delle compagnie aeree e delle autorità ministeriali e non costituiscono parte del contratto. InViaggi non è responsabile di eventuali danni o maggiori spese che da ciò possano derivare. Tali variazioni possono riguardare, a seconda delle necessità, il tipo di aeromobile e/o la compagnia aerea (rispettando sempre gli standard tecnico qualitativi imposti dall’autorità di controllo del traffico aereo), gli orari di partenza/ arrivo ed eventuali scali non previsti. Qualora si verifichino eventualità impreviste al momento della prenotazione, anche se indipendenti dalla nostra organizzazione, la InViaggi si riserva la possibilità di raggruppare in un unico scalo le partenze previste da altri aeroporti italiani. Per la conferma definitiva degli orari dei voli si farà riferimento alla comunicazione inviata poco prima della partenza. Dopo tale data gli operativi comunicati possono in ogni caso variare senza preavviso. In questo caso sarà effettuato, nei limiti del possibile, qualsiasi sforzo per darne tempestiva comunicazione. Gli orari del volo di ritorno devono essere riconfermati presso il nostro ufficio di assistenza locale. I bambini fino a 2 anni non compiuti
non hanno diritto al posto aereo. Per le destinazioni servite dai voli di linea è comunque richiesto il pagamento di una tariffa volo scontata, oltre alle spese di Gestione Pratica e
Parti Sicuro.
Servizio catering a bordo: varia in base alla compagnia aerea, alla tratta ed in alcuni casi è a pagamento. Generalmente vengono serviti un piccolo snack e una bevanda analcolica.
Alcune compagnie aeree richiedono un contributo per la coperta sui voli di lungo raggio.

23) FORO COMPETENTE

Per ogni eventuale controversia sarà competente il Foro di Terni.

24) GARANZIA ASSICURATIVA

InViaggi è coperta da polizza assicurativa Unipol Assicurazioni Spa Polizza n. 100247924 per la responsabilità civile, ai sensi dell’art. 50 del Codice del Turismo.

ADDENDUM: CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

A) Disposizioni normative I contratti, aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. Da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione, nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.
B) Condizioni di contratto A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art.6, 1' comma; art. 7; art. 13; art. 18; art. 19; art. 22; art. 23. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (Organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno, etc.).

Comunicazione ai sensi dell’art. 16 della l. 269/98: La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all’estero. Il rispetto per i diritti dei bambini non conosce frontiere.

Validità del programma: dal 01/05/2017 al 17/12/2017.
Scheda tecnica: organizzazione tecnica InViaggi, Terni.
Licenza 13/c del 23/02/1981.

Credits

Progettazione e realizzazione del sito web, implementazione del CMS TourOp,
impaginazione automatica dei cataloghi PDF e cartacei:

PRAGMA2000

logo pragma200

www.pragma2000.com